su di me

Sono Clelia e il mio percorso verso l'area del Benessere non è stato esattamente lineare. C’è stata per me un’altra vita in cui, tornata dal Brasile, dove ero stata per sei mesi dopo la laurea in lingua portoghese, mi sono detta che la traduzione non era quello che volevo fare. Avevo già cercato inutilmente lavoro (dall’ambasciata di Rio de Janeiro alle Poste di Napoli), mi ero sentita schiacciata dalla precarietà di cui tutti sappiamo. Tra le possibilità di un nuovo inizio c’era da tempo il desiderio di avvicinarmi al massaggio. 
Di nuovo in Brasile, terra a cui, si è capito?, sono molto legata, ho seguito un corso in un centro di terapie naturali, il Núcleo Vidas di Valinhos, São Paulo. L’incontro con i miei maestri, Wanda Patrocinio e Anderson Custódio Pinto, ha lasciato tracce ben più che solo professionali, ma umane, emotive, fortissime. E quello con Sonia, la direttrice del centro dove facevo pratica con i massaggi, il Núcleo Reiki di Campinas, mi ha offerto un altro strumento: il reiki, appunto. 
Rientrata in Italia, ho continuato alla Ieso Academy di Napoli seguendo il corso di Esperto Massaggiatore del Benessere e anche a questo devo più della sola formazione.
 Ho scoperto in questo tempo altri percorsi per essere felice, come “sparire” in un massaggio. Offrire e sentire al contempo il rilassamento, il benessere, prendere il posto della tensione.
Non avere più parole da cercare ma tempo per tacere.