Aromaterapia


L’aromaterapia è una forma millenaria di cura che sfrutta le virtù preventive e curative degli oli essenziali estratti in maniera naturale attraverso due metodi: la  semplice estrazione meccanica (in particolare per gli agrumi) o òa distillazione a vapore acqueo di una parte specifica della pianta (fiore, frutto, radice, foglia, corteccia).
 Delle 800 000 specie vegetali, solamente dal 10% di esse si possono ottenere delle sostanze. Esse sono volatili e lipofile (ovvero si sciolgono facilmente negli oli) e l' estrema diffusibilità attraverso la pelle ed i tessuti conferisce loro una perfetta capacità di penetrazione che può essere cutanea, orale o respiratoria.
L'essenza aromatica (o olio essenziale) è l’essenza stessa della pianta e contiene la sua forza vitale, la sua energia; il suo utilizzo per la cura del benessere, della bellezza e della salute è di notevole efficacia. 
 L’aromaterapia, è la scienza primaria della Farmacia: nel medioevo i farmacisti venivano chiamati : « Aromatari ».

In breve :

• L’utilizzo delle piante aromatiche risale alla preistoria.
• 4000 anni fa, in Egitto, venivano utilizzate per la disinfezione delle abitazioni, l’imbalsamazione e la preparazione dei cosmetici
• La distillazione degli oli essenziali è una scienza millenaria, messa a punto verso l’anno 
1 000 da Avicenne, noto medico arabo.
• Importata all'epoca delle crociate in Europa, i processi di distillazione non sono oggi molto cambiati.
• Il termine « Aromaterapia » è stato creato in Francia nel 1931, da René Maurice Gattefossé, un farmacista Lionese
• A partire dagli anni 70 metodi di analisi scientifica sono stati elaborati con lo scopo di conoscere nello specifico il profilo Biochimico degli molti oli essenziali e di indentificare le molecole che li compongono (chemotipo)

Approfondimenti qui.